Una regola fondamentale della matematica finanziaria è che 100 € oggi e 100 € tra un anno non sono la stessa cosa. Si possono confrontare, sommare, sottrarre somme di danaro solo se si trovano nello stesso istante di tempo. I capitali si possono spostare, virtualmente, avanti ed indietro nel tempo usando la formula fondamentale della capitalizzazione composta che ci dice quanto vale oggi (Va significa valore attuale) un capitale C che verrà pagato o riscosso al tempo t.
$$V_a={C·{(1+i)^{t}}}$$
Nella formula i è il tasso di interesse concordato tra le due parti e t il tempo che sarà positivo se il capitale è stato pagato o riscosso tempo fa (improbabile in un prestito), negativo se, invece, dovrà essere riscosso in futuro.
IL CALCOLO DEL TAEG: Nel calcolo del TAEG si deve tenere conto solo di questi parametri: quando e quanti soldi sono stati prestati dall'investitore istituzionale e quanti soldi si sono dovuti ridare indietro ed in che date. Tra questi importi vanno contati non solo quelli ricevuti e quelli pagati a rimborso, ma anche gli oneri accessori (ad esempio eventuali assicurazioni). A seconda del tipo di rimborso e di prestito, il calcolo può essere più o meno complesso. Si trovano qui sotto alcuni casi tipici di prestiti e gli strumenti per calcolare il TAEG.
Glossario
Nota bene: in data 4/9/2022 sono stati corretti alcni errori
Ritorna all'indiceUn po' di teoria
Vorrei fornire, in questa pagina, qualche informazione sugli investimenti finanziari, in maniera che quando ci si presenta in banca per chiedere un prestito, si sia informati. Le informazioni saranno di due tipi, culturali e matematiche. Le prime vogliono dare alcune informazioni sui rischi, le seconde essere una guida per la valutazione di un rendimento.
Ritorna all'indiceCalcolo dei tassi di interesse
Criteri seguiti nei calcoli
Ricevimento di un prestito e saldo a termine del debito con una sola quota
Ricevimento di un prestito e pagamento di una sequenza periodica di capitali costanti ed, eventualmente, di un importo finale
Ricevimento in epoche diverse di prestiti e pagamento in epoche diverse di rimborsi.
Ritorna all'indiceCriteri seguiti per il calcolo dei tassi
Ritorna all'indice
Vai alla pagina precedente | Indice matematica | Vai alla pagina www.delise.it |