Chi che noi semo
signore e signori
qua dirlo no ocori
za tuti lo sa
Micheze e Iacheze
bati le ore
bati le ore
de questa zità
Po seguiva una raccolta di pettegolezzi sulla vita cittadina che chiudeva così:
Ma questa mezora
finida xe presto
e noi rimandemo
a domenica el resto
se nasi qualcosa
qualcosa va storto
per strada in comun
nei cantieri o nel porto
tornemo ogi oto
qua zo al campanon
e femo la spia
din din e din don
Si è pensato che a qualcuno, magari lontano dalla città, possa far piacere guardare di tanto in tanto quest'orologio o anche tenerlo in una scheda del browser a parte. Per non caricare troppo di lavoro il server, l'orologio si aggiorna ai 5, 10, 15, ... minuti e batte un rintocco all'apertura della pagina e poi ad ogni quarto. Per sentire i rintocchi bisogna avere il browser abilitato ad eseguire i file mp3.
Se vuoi, puoi scaricare qui il file mp3 con il suono della campana dell'orologio
N.B.: Le versioni più recenti di alcuni browser (ad esempio Firefox) impediscono l'esecuzione automatica dei file audio.
È possibile consentirla; per Firefox si veda, ad esempio questa pagina. In ogni caso dovrebbe essere sempre possibile l'esecuzione manuale con i controlli audio di cui sopra.
Per onestà bisogna dire, infine, che l'ora che vedete non è quella della torre dell'orologio, nel senso che non è prodotta da una webcam puntata su di esso. Si tratta di un'elaborazione elettronica e mostra, in realtà, l'ora del server su cui è appoggiata questa pagina. L'immagine viene costruita in base all'ora, fondendo insieme l'immagine dello sfondo e delle lacette delle ore e dei minuti opportunamente ruotate.
Vai alla pagina precedente | Vai alla pagina www.delise.it |